UTILI CON VINCOLI DI DESTINAZIONE

― 17 Aprile 2014

La destinazione dell’utile dell’esercizio è decisione che spetta all’assemblea dei soci, tuttavia vi sono alcune scelte “obbligate” che derivano da vincoli imposti dal Codice civile. Il primo e più frequente vincolo è la destinazione di quota parte dell’utile alla riserva legale, disposizione prevista dall’art.2430 cod. civ. applicabile sia alle Spa che alle Srl che statuisce il principio secondo cui il 5% dell’utile va destinato alla riserva legale fino a che essa non rag¬giunga il 20% del capitale sociale. Sul punto è stato osservato (norma Adc 162/06) che l’assemblea può destinare alla riserva legale una quota più elevata dell’utile d’esercizio, e pure tale quota più elevata subisce i vincoli di indistribuibilità tipici della riserva legale. Discorso diverso se l’assemblea arrivasse a destinare alla riserva legale una quota più elevata rispetto al 20% del capitale, dovendosi intendere che l’eccedenza rispetto al tetto fissato risulti liberamente distribuibile. Va ricordato che ove la riserva legale fosse utilizzata a copertura di perdite essa va successivamente reintegrata fino a che non raggiunga il tetto del 20% del capitale.
(Il Sole 24 Ore del 16 aprile 2014 – Paolo Meneghetti pag. 45)

Monza e Brianza – Desio 17/04/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

― 3 Agosto 2023

La variazione della titolarità dell’immobile sul quale sono effettuati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, prima che sia trascorso l’intero periodo di fruizione della detrazione, comporta, nei casi più frequenti, il trasferimento delle quote di detrazione non fruite.

Leggi tutto
Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

― 28 Luglio 2023

Con decorrenza 1° luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO, qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (ad esempio, chiusura per ferie ecc…). Con provvedimento n.

Leggi tutto
Pianificazione fiscale proattiva

Pianificazione fiscale proattiva

― 20 Giugno 2023

La gestione fiscale è un aspetto cruciale per le imprese e i professionisti, poiché può influire sulla loro redditività e sulle loro prospettive di crescita.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci