STATUS ED ADEMPIMENTI DELL’ ESPORTATORE ABITUALE

― 19 Settembre 2014

Gli esportatori abituali possono effettuare acquisti di beni e servizi o importazioni senza pagare l’IVA, seppur entro un determinato limite, detto per l’appunto plafond. Vediamo come si acquisisce lo status di esportatore abituale e come si effettuano gli acquisti utilizzando il plafond attraverso la dichiarazione d’intento.

Gli operatori economici che effettuano operazioni con l’estero si trovano nella situazione di dover assolvere l’IVA sugli acquisti senza la possibilità di riaddebitare successivamente l’imposta nei confronti della controparte estera, in quanto tali ultime operazioni sono, in linea generale, non imponibili IVA. A causa di tale aspetto si trovano costantemente in situazioni di credito d’imposta e devono di continuo richiedere il rimborso del credito maturato in ciascun periodo, con notevoli problemi di attesa ed esposizione finanziaria.

Continua a leggere l’articolo

Monza e Brianza – Desio 19/09/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

― 31 Gennaio 2023

A decorrere dall'1 gennaio 2023 il Legislatore ha previsto l'aumento da 1.000 a 5.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore tra soggetti diversi.

Leggi tutto
FINANZIARIA 2023 – Rottamazione quater

FINANZIARIA 2023 – Rottamazione quater

― 24 Gennaio 2023

La disciplina della legge di Bilancio 2023 (legge 197/2022) ha introdotto la quarta edizione della rottamazione degli affidamenti all’agente della riscossione, con regole più convenienti rispetto a quelle delle edizioni precedenti.

Leggi tutto
FINANZIARIA 2023 – Rivalutazione terreni e partecipazioni

FINANZIARIA 2023 – Rivalutazione terreni e partecipazioni

― 10 Gennaio 2023

È confermata la riproposizione della rideterminazione del costo d'acquisto di: terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi;partecipazioni (anche possedute a titolo di proprietà / usufrutto).

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci