RICEZIONE MODELLO CUD 2013 DALL’INPS

― 9 Aprile 2013

RICEZIONE MODELLO CUD 2013 DALL’INPS

A seguito dell’emersione di una serie di criticità in merito alla nuova modalità telematica di ricezione del mod. CUD 2013, l’INPS ha recentemente allargato i canali di ricezione della certificazione.
Il modello può essere ora richiesto anche:- tramite un professionista abilitato convenzionato per la trasmissione dei mod. RED; – utilizzando la posta elettronica ordinaria.
MODALITÁ DI RICEZIONE
Recentemente l’INPS ha allargando i canali di richiesta del mod. CUD 2013, che ora sono così individuati:
1. Sportelli veloci dell’INPSIl pensionato può richiedere presso il front-office delle sedi territoriali la stampa del mod. CUD 2013 relativo sia alle somme corrisposte dall’INPS che dall’INPDAP e dall’ENPALS;

2. Postazioni informatiche self service

È possibile stampare presso le postazioni informatiche self service delle sedi territoriali il modello utilizzando la Tessera sanitaria (TS) ovvero la Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS- CNS);

3. Posta elettronica certificata/ordinaria

Oltre ai soggetti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, anche i soggetti in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria possono comunicare la richiesta di trasmissione del modello al seguente indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it. Alla email di richiesta devono essere allegate:

– l’istanza firmata e digitalizzata;

– copia digitalizzata fronte/retro di un documento di riconoscimento del richiedente. L’INPS provvederà all’invio del modello all’indirizzo indicato dal richiedente;

4. Centri di assistenza fiscale / professionisti abilitati

Per provvedere alla stampa del mod. CUD 2013, il pensionato può rivolgersi, previo conferimento di specifico mandato, ad un CAF ovvero avvalersi di un professionista abilitato.
In quest’ultimo caso il professionista deve essere:

– abilitato all’assistenza fiscale;
– convenzionato con l’INPS per la trasmissione dei mod. RED.

Il CAF o i professionisti abilitati devono conservare il mandato ricevuto unitamente alla copia della carta d’identità del pensionato;

5. Uffici postali

È possibile ottenere la stampa del mod. CUD 2013 anche presso un Ufficio postale c.d. “Sportello amico” a fronte di un corrispettivo pari a € 2,70 più IVA;

6. Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero

Gli ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione e i pensionati residenti all’estero, possono richiedere allo sportello delle competente struttura INPS l’invio del mod. CUD 2013 presso il proprio domicilio. Per i pensionati residenti all’estero sono previsti specifici numeri telefonici (0659054403 – 0659053661 – 0659055702);

7. Spedizione del CUD al domicilio del titolare
In caso di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, in via diretta o tramite un altro soggetto delegato, è possibile richiedere alla competente sede INPS o tramite il contact center multicanale, l’invio del mod. CUD 2013 al proprio domicilio.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Patente a crediti

Patente a crediti

― 11 Ottobre 2024

Dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono la loro attività in cantieri temporanei e mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza, dovranno essere in possesso di una patente c.d.

Leggi tutto
Forfettari e concordato preventivo biennale

Forfettari e concordato preventivo biennale

― 19 Marzo 2024

Tra le novità introdotte in attuazione della Riforma fiscale si riscontra l'introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale (CPB) a favore dei "contribuenti di minori dimensioni". L'accesso al concordato, previa adesione alla proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, è riservato non solo ai soggetti ISA ma anche ai contribuenti forfetari.

Leggi tutto
Forfettari e agevolazione contributiva

Forfettari e agevolazione contributiva

― 2 Febbraio 2024

I soli imprenditori individuali che applicano il regime forfetario, di cui alla L. 190/2014, possono beneficiare di una particolare agevolazione contributiva, che consiste nell’applicazione di una riduzione del 35% alla contribuzione ordinariamente dovuta alle Gestioni artigiani e commercianti Inps, sia sulla contribuzione dovuta sul reddito minimo sia per quella dovuta sulla parte di reddito che eccede il minimale.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci