RESPONSABILITA’ SOLIDALE SUGLI APPALTI

― 13 Giugno 2013

Il Governo accelera su “crescita” e “semplificazioni”: già al prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe arrivare un pacchetto composto da un provvedimento di urgenza e da un disegno di legge da consegnare all’esame delle Camere.

Da una prima anticipazione sembra ci sia la disponibilità a cancellare la responsabilità solidale fiscale negli appalti.

La norma era nata per contrastare l’evasione e far emergere il lavoro nero ma è finita con il produrre costi amministrativi e, in molti casi, ha bloccato i pagamenti da parte di committenti e appaltatori nei confronti delle imprese che avevano ottenuto lavori in subappalto: dopo mesi di richieste e rinvii anche alla Corte di Giustizia, da parte delle imprese la possibilità di vedere sopprimere la norma sarebbe destinata a trovar posto nel nuovo pacchetto di semplificazioni cui sta lavorando il Governo.
Tra le altre semplificazioni in programma sembra possibile un’abrogazione del Modello 770 mensile, mentre la detraibilità IVA sulle spese di rappresentanza per acquisti di beni, dovrebbe passare del valore unitario di 25,82 euro attuali a 50 euro, come per la deducibilità ai fini delle dirette.

 (Il Sole 24 Ore dell’11 giugno 2013)

 

Monza e Brianza, Desio 13/06/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Bonus edicole 2021

Bonus edicole 2021

― 22 Gennaio 2021

Nell'ambito del c.d. "Decreto Ristori" è stato riconosciuto uno specifico contributo una tantum anche per il 2021 (fino a euro 1.000) a favore degli esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da lavoro dipendente.

Leggi tutto
Commercio elettronico

Commercio elettronico

― 22 Gennaio 2021

L’e-commerce rappresenta una reale opportunità di sviluppo ed un concreto strumento per il miglioramento della competitività per le imprese, soprattutto in questo difficile momento.

Leggi tutto
Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini

― 14 Dicembre 2020

A decorrere dal 2021 è previsto l'avvio della "Lotteria degli scontrini", ossia, la possibilità per i soggetti che acquistano beni / servizi presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate di partecipare all'estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci