Il Governo accelera su “crescita” e “semplificazioni”: già al prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe arrivare un pacchetto composto da un provvedimento di urgenza e da un disegno di legge da consegnare all’esame delle Camere.
Da una prima anticipazione sembra ci sia la disponibilità a cancellare la responsabilità solidale fiscale negli appalti.
La norma era nata per contrastare l’evasione e far emergere il lavoro nero ma è finita con il produrre costi amministrativi e, in molti casi, ha bloccato i pagamenti da parte di committenti e appaltatori nei confronti delle imprese che avevano ottenuto lavori in subappalto: dopo mesi di richieste e rinvii anche alla Corte di Giustizia, da parte delle imprese la possibilità di vedere sopprimere la norma sarebbe destinata a trovar posto nel nuovo pacchetto di semplificazioni cui sta lavorando il Governo.
Tra le altre semplificazioni in programma sembra possibile un’abrogazione del Modello 770 mensile, mentre la detraibilità IVA sulle spese di rappresentanza per acquisti di beni, dovrebbe passare del valore unitario di 25,82 euro attuali a 50 euro, come per la deducibilità ai fini delle dirette.
(Il Sole 24 Ore dell’11 giugno 2013)
Monza e Brianza, Desio 13/06/2013