RENDICONTO FINANZIARIO – OIC 10

― 28 Gennaio 2014

Il rendiconto finanziario fornisce informazioni di natura finanziaria non ottenibili dallo stato patrimoniale e dal conto economico. Il rendiconto presenta le cause di variazione, positive e negative, delle disponibilità liquide e, pertanto, fornisce indicazioni utili per valutare la situazione finanziaria della società o del gruppo. L’Organismo italiano di contabilità (Oic), tenuto conto dell’importanza informativa del rendiconto finanziario, ha deciso di emanare uno specifico principio contabile, stralciando dall’attuale Oic 12 le relative indicazioni. L’Oic ne racco­manda la redazione a tutte le tipologie societarie, anche se il codice civile non la prevede espressamente: il ren­diconto è incluso nella nota integrativa. Il nuovo Oic 10 elimina l’impostazione del rendiconto basata sul capitale circolante netto, presente nell’Oic 12, ormai obsoleta e non prevista dalla prassi internazionale, prevedendo quale risorsa finanziaria le disponibilità liquide, nelle quali sono compresi gli strumenti regolati a vista utilizzati per soddisfare sbilanci di cassa dovuti a esigenze quotidiane o comunque di brevissimo periodo.

(Il Sole 24 Ore del 28 gennaio 2014 –  Franco Roscini Vitali pag. 17)

 

 

Monza e Brianza – Desio 28/01/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Assegno Unico, si parte dal 1° luglio

Assegno Unico, si parte dal 1° luglio

― 5 Giugno 2021

Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto legge ponte per l’avvio dal 1° luglio dell’aiuto mensile a disoccupati e autonomi. Niente sostegno oltre i 50mila euro di Isee.

Leggi tutto
Prima casa, zero imposte per gli acquisti degli under 36

Prima casa, zero imposte per gli acquisti degli under 36

― 27 Maggio 2021

La compravendita della “prima casa” e il mutuo stipulato per finanziarla sono esenti da imposizione se siano stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022 da soggetti infra 36enni il cui Isee sia non superiore a euro 40mila annui.

Leggi tutto
Decreto Sostegni bis

Decreto Sostegni bis

― 27 Maggio 2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 il D.L. 73/2021 (c.d. “Decreto Sostegni bis”). Si richiamano, di seguito, in sintesi, le più rilevanti novità introdotte.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci