PIU’ CONTROLLI PER I SINDACI DI SOCIETA’

― 8 Novembre 2013

I giudici diventano più esigenti nei confronti dei sindaci di società, pretendendo controlli sempre più accurati. Da ultimo la Cassazione – con la sentenza n.23223 depositata il 14 ottobre scorso – ha ritenuto il collegio re­sponsabile per la mancata vigilanza sull’operato degli amministratori, ribadendo l’esistenza di una respon­sabilità per omesso controllo sui principi di corretta amministrazione. Sullo stesso tema si registrano inoltre numerose e conformi pronunce che inducono i sindaci a prestare molta attenzione nello svolgimento dei propri compiti, se vogliono scongiurare il rischio di essere chiamati in causa. L’articolo 2403 c.c., infatti, pre­vede che il Collegio sindacale debba vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei prin­cipi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento. In caso di omesso controllo sull’opera­to degli amministratori, dunque, il sindaco potrebbe essere chiamato a rispondere in via concorrente di un atto illecito materialmente commesso da un altro soggetto (l’amministratore) che doveva essere controllato. Occorre tuttavia fare una precisazione. I sindaci non devono soltanto controllare l’operato degli amministratori. Di fatto, proprio a causa dell’amplissimo contenuto del dovere di controllo gravante sui sindaci, la responsabilità può derivare anche da deliberazioni dell’assemblea o da fatti posti in essere da altri soggetti che operano nella società, come ad esempio il revisore contabile o la società di revisione, il direttore generale, quello del personale o quello amministrativo. Infatti, ove il collegio sindacale rilevi un’inosservanza commessa da uno di tali altri sog­getti, avrebbe comunque l’obbligo di relazionare in merito agli amministratori, sollecitando un intervento per il ripristino della situazione di legittimità.

(Il Sole 24 Ore del 2 novembre 2013 – Rosanna Acierno pag. 1 N&T)

 

 

Monza e Brianza – Desio 08/11/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

― 21 Marzo 2023

Le violazioni relative all'obbligo di emissione della fattura / invio dei corrispettivi giornalieri possono essere regolarizzate tramite le definizioni agevolate previste dalla Finanziaria 2023 nell'ambito delle disposizioni in materia di "tregua fiscale".

Leggi tutto
Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

― 15 Febbraio 2023

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – certifica il patrimonio e il reddito del nucleo familiare e permette alle famiglie in difficoltà economica comprovata da un valore ISEE basso l’accesso a diversi bonus, sconti ed esenzioni.

Leggi tutto
Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

― 31 Gennaio 2023

A decorrere dall'1 gennaio 2023 il Legislatore ha previsto l'aumento da 1.000 a 5.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore tra soggetti diversi.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci