PERCORSO AD OSTACOLI PER LA VOLUNTARY

― 17 Settembre 2015

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via libera a una proroga tecnica di 30 giorni per la presentazione della relazione illustrativa e della relativa documentazione. Ciò per tenere in considerazione il mutato contesto normativo a seguito del Decreto n.128/15 che ha posto rimedio al difettoso coordinamento tra prescrizione penale e de­cadenza dell’azione erariale. Inoltre, con la precisazione contenuta nel comunicato delle Entrate di ieri, viene opportunamente specificato che da ciò discende la possibilità per i contribuenti di presentare anche una istanza integrativa nel medesimo termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della “prima” istanza. Si tratta quindi di una vera e propria proroga “tecnica” con una seconda chance.

La proroga tecnica rischia di non dare poi tutto il respiro sperato e comunque il dossier richiede un continuo aggiornamento. Perché, come emerso ieri in un convegno a Vezia in Svizzera organizzato dal Centro studi ban­cari, sarebbe in preparazione e quindi in arrivo una quinta Circolare delle Entrate per sciogliere ulteriori dubbi operativi.

(Il Sole 24 Ore del 16 settembre 2015 – Giovanni Parente pag. 2)

 

Monza e Brianza – Desio

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Fuoriuscita dal Regime forfettario e recupero dell’IVA non detratta

Fuoriuscita dal Regime forfettario e recupero dell’IVA non detratta

― 7 Dicembre 2023

La fuoriuscita dal regime forfettario durante l’anno, per il superamento del limite dei 100mila euro di ricavi o di compensi incassati, consente di recuperare l’Iva non detratta in vigenza del regime forfettario per le giacenze di magazzino, i canoni di leasing a cavallo dei due regimi e i beni strumentali…

Leggi tutto
Differimento e rateizzazione secondo acconto per persone fisiche titolari di partita IVA

Differimento e rateizzazione secondo acconto per persone fisiche titolari di partita IVA

― 23 Ottobre 2023

L'articolo 4 del DL n.145 del 18 ottobre 2023 ha differito al 16 gennaio 2024 i termini di versamento della seconda rata degli acconti d'imposta dovuti in base al modello Redditi 2023.

Leggi tutto
Stretta sugli impatriati dal 2024

Stretta sugli impatriati dal 2024

― 18 Ottobre 2023

Cambia tutto per gli impatriati. Dall’anno prossimo spariranno le attuali agevolazioni e debutterà un nuovo regime di favore, con una stretta sui requisiti d’accesso.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci