OPZIONE IRAP – TEST DI CONVENIENZA

― 11 Febbraio 2014

La convenienza guida la scelta per l’opzione Irap. Entro il prossimo 3 marzo, infatti, imprese individuali (in pre­senza dei requisiti dell’autonoma organizzazione) e società di persone possono trasmettere alle Entrate la comu­nicazione con cui optare – per il triennio 2014-2016 – per la determinazione della base imponibile Irap secondo le regole di diretta derivazione dal bilancio previste per le società di capitali (Spa e Srl) e gli enti commerciali, anziché in base alle regole fiscali (art.5-bis, co.1, del DLgs 446/97). Una scelta che dipende da variabili da valu­tare caso per caso: la previsione di plusvalenze, per esempio, può ridurre l’appeal. La trasmissione può avvenire direttamente o tramite intermediari abilitati e l’opzione va esercitata per via telematica con il modello approvato con provvedimento delle Entrate del 31 marzo 2008 (ComIrap scaricabile dal sito dell’Agenzia). Non vale, quindi, il comportamento concludente.

(Italia Oggi del 10 febbraio 2014 – Luca Miele pag. 21)

 

 

Monza e Brianza – Desio 11/02/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini

― 14 Dicembre 2020

A decorrere dal 2021 è previsto l'avvio della "Lotteria degli scontrini", ossia, la possibilità per i soggetti che acquistano beni / servizi presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate di partecipare all'estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.

Leggi tutto
Invio spese sanitarie al STS: nuovo invio mensile dal 2021

Invio spese sanitarie al STS: nuovo invio mensile dal 2021

― 29 Novembre 2020

Con la pubblicazione sulla G.U. di uno specifico Decreto sono state apportate significative modifiche all'invio al Sistema Tessera Sanitaria (STS) dei dati relativi alle spese sanitarie delle persone fisiche, per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Leggi tutto
Acconti 2020: mini proroga al 10 dicembre

Acconti 2020: mini proroga al 10 dicembre

― 29 Novembre 2020

Doppio binario per la proroga dei versamenti: subito un mini-rinvio generalizzato per tutti gli operatori economici della scadenza degli acconti dal 30 novembre al 10 dicembre e poi un’estensione della possibilità di sospensione fino al 30 aprile.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci