OPZIONE IRAP – TEST DI CONVENIENZA

― 11 Febbraio 2014

La convenienza guida la scelta per l’opzione Irap. Entro il prossimo 3 marzo, infatti, imprese individuali (in pre­senza dei requisiti dell’autonoma organizzazione) e società di persone possono trasmettere alle Entrate la comu­nicazione con cui optare – per il triennio 2014-2016 – per la determinazione della base imponibile Irap secondo le regole di diretta derivazione dal bilancio previste per le società di capitali (Spa e Srl) e gli enti commerciali, anziché in base alle regole fiscali (art.5-bis, co.1, del DLgs 446/97). Una scelta che dipende da variabili da valu­tare caso per caso: la previsione di plusvalenze, per esempio, può ridurre l’appeal. La trasmissione può avvenire direttamente o tramite intermediari abilitati e l’opzione va esercitata per via telematica con il modello approvato con provvedimento delle Entrate del 31 marzo 2008 (ComIrap scaricabile dal sito dell’Agenzia). Non vale, quindi, il comportamento concludente.

(Italia Oggi del 10 febbraio 2014 – Luca Miele pag. 21)

 

 

Monza e Brianza – Desio 11/02/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

― 3 Agosto 2023

La variazione della titolarità dell’immobile sul quale sono effettuati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, prima che sia trascorso l’intero periodo di fruizione della detrazione, comporta, nei casi più frequenti, il trasferimento delle quote di detrazione non fruite.

Leggi tutto
Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

― 28 Luglio 2023

Con decorrenza 1° luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO, qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (ad esempio, chiusura per ferie ecc…). Con provvedimento n.

Leggi tutto
Pianificazione fiscale proattiva

Pianificazione fiscale proattiva

― 20 Giugno 2023

La gestione fiscale è un aspetto cruciale per le imprese e i professionisti, poiché può influire sulla loro redditività e sulle loro prospettive di crescita.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci