OMESSE RITENUTE, REATO AMPIO

― 10 Settembre 2015

Il reato di omesso versamento di ritenute si sgancia dalla certificazione. D’ora in poi la fattispecie penale previ­sta dall’art.10-bis D.Lgs. n.74/00 scatterà indipendentemente dall’aver o meno certificato le ritenute d’acconto ai propri sostituti. Basterà infatti l’omesso versamento di ritenute dovute superiore alla nuova soglia che verrà innalzata dagli attuali 50 mila euro a 150 mila euro per ciascun periodo d’imposta per far scattare il reato a prescindere dall’aver o meno certificato le ritenute stesse. Tutto ciò sulla base di quanto previsto nello schema di Decreto Legislativo sulla riforma del sistema sanzionatorio varato lo scorso 3 settembre dal CdM. Secondo le nuove previsioni il reato disciplinato dall’art.10-bis verrà ancorato all’omesso versamento di ritenute dovute sulla base della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta o comunque risultanti dalla certificazione rilascia­ta ai sostituiti. Al tempo stesso lo schema di Decreto prevede l’inasprimento della pena prevista per le ipotesi di omessa presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta di cui all’articolo 5 del medesimo D.Lgs. n.74/00 lasciando però inalterato il valore soglia di cinquantamila euro di ritenute non versate.

(Italia Oggi del 9 settembre 2015 – Andrea Bongi pag. 30)

 

 

Monza e Brianza – Desio 10/09/2015

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Avvisi bonari e Cartelle esattoriali nel cassetto fiscale

Avvisi bonari e Cartelle esattoriali nel cassetto fiscale

― 20 Novembre 2024

Con il provvedimento delle Entrate n. 419815/2024, viene così data attuazione all’articolo 23 del decreto legislativo n. 1 del 2024 in materia di rafforzamento e semplificazione degli adempimenti tributari.

Leggi tutto
DURF – Patente a punti

DURF – Patente a punti

― 17 Ottobre 2024

Per richiedere la patente a punti per i cantieri edili, le imprese e i lavoratori autonomi devono presentare, se tenuti ad averlo dalla normativa vigente, il c.d. DURF, ossia la certificazione di regolarità fiscale di cui all’articolo 17-bis, D.Lgs. 241/1997 da richiedere all’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto
Patente a crediti

Patente a crediti

― 11 Ottobre 2024

Dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono la loro attività in cantieri temporanei e mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza, dovranno essere in possesso di una patente c.d.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci