NUOVI ONERI DETRAIBILI

― 13 Luglio 2013

A parere del presidente del Consiglio, Enrico Letta, la lotta all’evasione fiscale può essere rafforzata estendendo la possibilità di «scaricare» dal reddito le spese effettuate dai contribuenti (oneri detraibili). Il meccanismo è già ampiamente sperimentato in questi anni per le spese sanitarie e le ristrutturazioni edilizie.

L’indicazione è stata formulata nella giornata di ieri durante il question time alla Camera: «Per aiutare la lotta all’evasione, l’emersione del lavoro nero e del troppo nero che c’è nel nostro Paese – ha spiegato il premier – vogliamo estendere forme di applicazione e sperimentazione del contrasto di interessi.

 Questo abbiamo cominciato a farlo sui bonus per l’edilizia e le ristrutturazioni.
Il fatto che lì sia necessario da parte di chi ristruttura e acquista usare tutti gli strumenti per essere fiscalmente a posto è un modo per far emergere attività economica che molto spesso era attività in nero. Sono premiate le imprese in regola».

Il Ministero dell’Economia è, perciò, al lavoro per individuare altri ambiti in cui applicare il meccanismo.

(Il Sole 24 Ore dell’11 luglio 2013)

 

 

Monza e Brianza – Desio 13/07/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Regime agevolato impatriati (art. 16 D.Lgs. 147/2015)

Regime agevolato impatriati (art. 16 D.Lgs. 147/2015)

― 27 Ottobre 2022

I redditi di lavoro dipendente, i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e i redditi di lavoro autonomo prodotti in Italia da lavoratori che trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato ai sensi dell'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.

Leggi tutto
Esenzione  IMU per i coniugi con residenze diverse

Esenzione IMU per i coniugi con residenze diverse

― 21 Ottobre 2022

Arriva l’esenzione Imu “estesa” per i coniugi che hanno la dimora abituale in due abitazioni differenti site nello stesso Comune o in Comuni diversi.

Leggi tutto
Bonus 200 euro per partite IVA

Bonus 200 euro per partite IVA

― 15 Settembre 2022

Le domande per l'indennità una tantum di 200 euro per autonomi e professionisti potranno essere presentate non prima del 20 settembre e sino al 30 novembre.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci