NUOVI ONERI DETRAIBILI

― 13 Luglio 2013

A parere del presidente del Consiglio, Enrico Letta, la lotta all’evasione fiscale può essere rafforzata estendendo la possibilità di «scaricare» dal reddito le spese effettuate dai contribuenti (oneri detraibili). Il meccanismo è già ampiamente sperimentato in questi anni per le spese sanitarie e le ristrutturazioni edilizie.

L’indicazione è stata formulata nella giornata di ieri durante il question time alla Camera: «Per aiutare la lotta all’evasione, l’emersione del lavoro nero e del troppo nero che c’è nel nostro Paese – ha spiegato il premier – vogliamo estendere forme di applicazione e sperimentazione del contrasto di interessi.

 Questo abbiamo cominciato a farlo sui bonus per l’edilizia e le ristrutturazioni.
Il fatto che lì sia necessario da parte di chi ristruttura e acquista usare tutti gli strumenti per essere fiscalmente a posto è un modo per far emergere attività economica che molto spesso era attività in nero. Sono premiate le imprese in regola».

Il Ministero dell’Economia è, perciò, al lavoro per individuare altri ambiti in cui applicare il meccanismo.

(Il Sole 24 Ore dell’11 luglio 2013)

 

 

Monza e Brianza – Desio 13/07/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

― 21 Marzo 2023

Le violazioni relative all'obbligo di emissione della fattura / invio dei corrispettivi giornalieri possono essere regolarizzate tramite le definizioni agevolate previste dalla Finanziaria 2023 nell'ambito delle disposizioni in materia di "tregua fiscale".

Leggi tutto
Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

― 15 Febbraio 2023

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – certifica il patrimonio e il reddito del nucleo familiare e permette alle famiglie in difficoltà economica comprovata da un valore ISEE basso l’accesso a diversi bonus, sconti ed esenzioni.

Leggi tutto
Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

― 31 Gennaio 2023

A decorrere dall'1 gennaio 2023 il Legislatore ha previsto l'aumento da 1.000 a 5.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore tra soggetti diversi.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci