NUOVI ONERI DETRAIBILI

― 13 Luglio 2013

A parere del presidente del Consiglio, Enrico Letta, la lotta all’evasione fiscale può essere rafforzata estendendo la possibilità di «scaricare» dal reddito le spese effettuate dai contribuenti (oneri detraibili). Il meccanismo è già ampiamente sperimentato in questi anni per le spese sanitarie e le ristrutturazioni edilizie.

L’indicazione è stata formulata nella giornata di ieri durante il question time alla Camera: «Per aiutare la lotta all’evasione, l’emersione del lavoro nero e del troppo nero che c’è nel nostro Paese – ha spiegato il premier – vogliamo estendere forme di applicazione e sperimentazione del contrasto di interessi.

 Questo abbiamo cominciato a farlo sui bonus per l’edilizia e le ristrutturazioni.
Il fatto che lì sia necessario da parte di chi ristruttura e acquista usare tutti gli strumenti per essere fiscalmente a posto è un modo per far emergere attività economica che molto spesso era attività in nero. Sono premiate le imprese in regola».

Il Ministero dell’Economia è, perciò, al lavoro per individuare altri ambiti in cui applicare il meccanismo.

(Il Sole 24 Ore dell’11 luglio 2013)

 

 

Monza e Brianza – Desio 13/07/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Bonus edicole

Bonus edicole

― 1 Ottobre 2020

Nell'ambito del c.d. "Decreto Rilancio" (art. 189, comma 1, DL n.

Leggi tutto
Entro il 1° ottobre 2020 la comunicazione del domicilio digitale

Entro il 1° ottobre 2020 la comunicazione del domicilio digitale

― 22 Settembre 2020

Entro il 1° ottobre 2020 obbligo per imprese e professionisti di comunicare il proprio domicilio digitale, pena l’irrogazione di sanzioni. L’articolo 37 del decreto legge del 16 luglio 2020 n.

Leggi tutto
Fattura elettronica con maggiori dettagli dal 1° ottobre 2020

Fattura elettronica con maggiori dettagli dal 1° ottobre 2020

― 21 Settembre 2020

Dal 1° ottobre sarà possibile inviare le fatture elettroniche con le nuove codifiche relative alla natura dell’operazione e al tipo documento, mentre dal 2021 queste diventeranno obbligatorie.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci