NIENTE IMU PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONE

― 16 Dicembre 2013

Come noto, nel corso del 2013 una serie di disposizioni, nell’ottica di riformare la tassazione del comparto immobiliare e dei servizi comunali ad essi correlati, ha modificato la struttura dell’IMU prevedendo, in particolare, una specifica agevolazione per gli gli immobili costruiti dalla imprese edili e non ancora venduti (immobili merce). Con riferimento agli “immobili merce” l’art. 2, DL n. 102/2013, c.d. “Decreto IMU”, ha disposto quanto segue:

–         per il 2013: “non è dovuta la seconda rata dell’imposta municipale propria … relativa ai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. Per il medesimo anno l’imposta municipale propria resta dovuta fino al 30 giugno”;

–         per il 2014: “sono esenti dall’imposta municipale propria i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati”.

 

 

Monza e Brianza – Desio 16/12/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Tax credit affitti

Tax credit affitti

― 23 Novembre 2020

Introdotto dal Dl «cura Italia» solo per negozi e botteghe in categoria catastale C/1, il bonus è mutato con l’evolversi della pandemia. Prima è stato trasformato dal Dl Rilancio in un credito generalizzato, ed è infine diventato un tax credit rivolto solo alle imprese penalizzate dagli ultimi Dpcm.

Leggi tutto
Regione Lombardia – contributo fondo perduto

Regione Lombardia – contributo fondo perduto

― 19 Novembre 2020

Con delibera n. 3869  del 17 novembre 2020 la Giunta regionale ha approvato la misura “Sì! Lombardia”, che sostiene le microimprese e i lavoratori autonomi con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle imprese, che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19.

Leggi tutto
Decreto Ristori BIS – D.L. 9 novembre 2020 n. 149

Decreto Ristori BIS – D.L. 9 novembre 2020 n. 149

― 10 Novembre 2020

Con il D.L. 9 novembre 2020 n. 149 detto "Ristori Bis" sono state previste ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Di seguito le principali misure introdotte.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci