NESSUNA SANZIONE SE L’ERRORE E’ DI MODICO VALORE

― 19 Luglio 2013

L’Agenzia delle Entrate starebbe per emanare una circolare che ridurrebbe o azzererebbe la sanzione a carico dei contribuenti che commettono piccoli errori in buona fede, senza l’intento di evadere.
Dovrebbe essere chiarita e regolamentata la definizione di errore per modico valore con l’obiettivo di evitare contenziosi inutili e costosi oltre a procedure di recupero che si rivelano anti economiche anche per l’Amministrazione finanziaria.

La posizione dell’Agenzia dovrebbe anche tener conto dei recenti interventi della Corte di Cassazione che ha censurato il contenzioso su ravvedimenti sbagliati per errori minimi del contribuente.
Il D.P.R. 16 aprile 1999, n. 129 già disporrebbe, per ragioni di economicità dell’azione amministrativa, l’abbandono dei crediti erariali, regionali e locali di importo non superiore a 16,53 euro elevati a 30 euro dal D.L. n. 16/2012.

 (Il Sole 24 Ore del 18 luglio 2013)

 

 

Monza e Brianza – Desio 19/07/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

― 21 Marzo 2023

Le violazioni relative all'obbligo di emissione della fattura / invio dei corrispettivi giornalieri possono essere regolarizzate tramite le definizioni agevolate previste dalla Finanziaria 2023 nell'ambito delle disposizioni in materia di "tregua fiscale".

Leggi tutto
Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

― 15 Febbraio 2023

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – certifica il patrimonio e il reddito del nucleo familiare e permette alle famiglie in difficoltà economica comprovata da un valore ISEE basso l’accesso a diversi bonus, sconti ed esenzioni.

Leggi tutto
Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

― 31 Gennaio 2023

A decorrere dall'1 gennaio 2023 il Legislatore ha previsto l'aumento da 1.000 a 5.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore tra soggetti diversi.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci