A decorrere dal 2021 è previsto l’avvio della “Lotteria degli scontrini”, ossia, la possibilità per i soggetti che acquistano beni / servizi presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate di partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.
Per poter partecipare alla lotteria l’acquirente (persona fisica “privato”) deve fornire all’esercente il codice lotteria “abbinato” al proprio codice fiscale, precedentemente ottenuto accedendo al “Portale lotteria”, ed in particolare alla sezione “Partecipa ora” tramite la quale è possibile generare tale codice.
Il cedente / prestatore, al fine di consentire al cliente di partecipare alla “Lotteria degli scontrini”, deve disporre di un registratore telematico (RT) in grado, anche mediante lettura ottica, di acquisire il “codice lotteria”, comunicato dal cliente al momento della memorizzazione dei dati dell’operazione, corrispondente con quello di effettuazione dell’operazione.
La configurazione del RT deve essere aggiornata alla versione 7.0 delle specifiche tecniche del file dei dati da inviare all’Agenzia delle Entrate.
Occorre quindi richiedere l’intervento del tecnico abilitato per l’aggiornamento del RT .