IVIE E IVAFE 2013

― 9 Maggio 2013

In riferimento all’IVIE (Imposta Valore Immobili Esteri) e all’IVAFE (Imposta Valore Attivita’ Finanziarie Estere), con la circolare n. 12/2013 l’Agenzia delle Entrate procede a una lunga analisi delle norme di natura fiscale che sono state modificate dagli ultimi provvedimenti normativi; con riferimento ai beni esteri le norme hanno apportato modifiche rilevanti sia alla disciplina del comparto immobiliare sia a quello delle attività finanziarie fissando, nel contempo, la decorrenza dell’Ivie e dell’Ivafe a far data dal 2012 in luogo del 2011. Pertanto, i versamenti effettuati nel 2012 sono da considerare acconti da conguagliare in sede di pagamento del saldo relativo al 2012. Non si applicano sanzioni per i versamenti non effettuati nel 2012 in quanto tale omesso versamento ha riguardato una previsione normativa non più efficace.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

― 3 Agosto 2023

La variazione della titolarità dell’immobile sul quale sono effettuati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, prima che sia trascorso l’intero periodo di fruizione della detrazione, comporta, nei casi più frequenti, il trasferimento delle quote di detrazione non fruite.

Leggi tutto
Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

― 28 Luglio 2023

Con decorrenza 1° luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO, qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (ad esempio, chiusura per ferie ecc…). Con provvedimento n.

Leggi tutto
Pianificazione fiscale proattiva

Pianificazione fiscale proattiva

― 20 Giugno 2023

La gestione fiscale è un aspetto cruciale per le imprese e i professionisti, poiché può influire sulla loro redditività e sulle loro prospettive di crescita.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci