IVIE E IVAFE 2013

― 9 Maggio 2013

In riferimento all’IVIE (Imposta Valore Immobili Esteri) e all’IVAFE (Imposta Valore Attivita’ Finanziarie Estere), con la circolare n. 12/2013 l’Agenzia delle Entrate procede a una lunga analisi delle norme di natura fiscale che sono state modificate dagli ultimi provvedimenti normativi; con riferimento ai beni esteri le norme hanno apportato modifiche rilevanti sia alla disciplina del comparto immobiliare sia a quello delle attività finanziarie fissando, nel contempo, la decorrenza dell’Ivie e dell’Ivafe a far data dal 2012 in luogo del 2011. Pertanto, i versamenti effettuati nel 2012 sono da considerare acconti da conguagliare in sede di pagamento del saldo relativo al 2012. Non si applicano sanzioni per i versamenti non effettuati nel 2012 in quanto tale omesso versamento ha riguardato una previsione normativa non più efficace.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

― 21 Marzo 2023

Le violazioni relative all'obbligo di emissione della fattura / invio dei corrispettivi giornalieri possono essere regolarizzate tramite le definizioni agevolate previste dalla Finanziaria 2023 nell'ambito delle disposizioni in materia di "tregua fiscale".

Leggi tutto
Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

― 15 Febbraio 2023

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – certifica il patrimonio e il reddito del nucleo familiare e permette alle famiglie in difficoltà economica comprovata da un valore ISEE basso l’accesso a diversi bonus, sconti ed esenzioni.

Leggi tutto
Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

― 31 Gennaio 2023

A decorrere dall'1 gennaio 2023 il Legislatore ha previsto l'aumento da 1.000 a 5.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore tra soggetti diversi.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci