IMU DEDUCIBILE PER GLI IMMOBILI STRUMENTALI PER NATURA

― 21 Febbraio 2014

Per le immobiliari di gestione la deducibilità dell’Imposta municipale (Imu) è limitata agli immobili strumentali per natura. È esclusa, invece, per le abitazioni concesse in locazione, data la loro controversa qualificazione. Il comma 715, dell’art.1, della L. n.147/13 (Stabilità 2014) ha disposto che il tributo municipale (Imu) è dedu­cibile nella misura del 20% (30% per l’anno 2013) dal reddito d’impresa e di lavoro autonomo. La deduzione, pertanto, come espressamente previsto dal legislatore tributario, resta riconosciuta soltanto per i beni immobili strumentali. Devono ritenersi tali, quelli utilizzati durevolmente nell’esercizio dell’impresa ovvero nell’esercizio di arti e professioni. Con riferimento a quelli posseduti dai lavori autonomi, la strumentalità dipende dall’utilizzo effettivo ed esclusivo del bene nell’esercizio dell’attività e l’Agenzia delle Entrate, recentemente e nell’ambito di incontri con gli operatori economici, ha affermato che per quelli utilizzati promiscuamente non è possibile dedurre dal reddito di lavoro autonomo il 50% (del 20% o del 30%) del tributo dovuto.

(Italia Oggi del 19 febbraio 2014 – Fabrizio G. Poggiani pag. 24)

 

 

Monza e Brianza – Desio 21/02/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Decreto Sostegni – ulteriori interventi in materia di riscossione

Decreto Sostegni – ulteriori interventi in materia di riscossione

― 30 Marzo 2021

Pagamento cartelle, avvisi di addebito e accertamenti Differimento al 30 aprile 2021 del termine di sospensione per il versamento delle entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione.

Leggi tutto
Decreto Sostegni – Contributo a fondo perduto per imprese e professionisti

Decreto Sostegni – Contributo a fondo perduto per imprese e professionisti

― 20 Marzo 2021

Contributi a fondo perduto per circa 3 milioni di imprese e professionisti che nel 2020 hanno perso almeno il 30% del fatturato medio mensile rispetto al 2019.

Leggi tutto
730/2021 Obbligo di tracciabilità del pagamento delle spese ai fini della detrazione

730/2021 Obbligo di tracciabilità del pagamento delle spese ai fini della detrazione

― 16 Marzo 2021

I commi 679 e 680 della Legge di Bilancio 2020 , dispongono che, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione dall'imposta lorda nella misura del 19 % degli oneri spetta a condizione che l'onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili, a decorrere dal…

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci