IMU DEDUCIBILE PER GLI IMMOBILI STRUMENTALI PER NATURA

― 21 Febbraio 2014

Per le immobiliari di gestione la deducibilità dell’Imposta municipale (Imu) è limitata agli immobili strumentali per natura. È esclusa, invece, per le abitazioni concesse in locazione, data la loro controversa qualificazione. Il comma 715, dell’art.1, della L. n.147/13 (Stabilità 2014) ha disposto che il tributo municipale (Imu) è dedu­cibile nella misura del 20% (30% per l’anno 2013) dal reddito d’impresa e di lavoro autonomo. La deduzione, pertanto, come espressamente previsto dal legislatore tributario, resta riconosciuta soltanto per i beni immobili strumentali. Devono ritenersi tali, quelli utilizzati durevolmente nell’esercizio dell’impresa ovvero nell’esercizio di arti e professioni. Con riferimento a quelli posseduti dai lavori autonomi, la strumentalità dipende dall’utilizzo effettivo ed esclusivo del bene nell’esercizio dell’attività e l’Agenzia delle Entrate, recentemente e nell’ambito di incontri con gli operatori economici, ha affermato che per quelli utilizzati promiscuamente non è possibile dedurre dal reddito di lavoro autonomo il 50% (del 20% o del 30%) del tributo dovuto.

(Italia Oggi del 19 febbraio 2014 – Fabrizio G. Poggiani pag. 24)

 

 

Monza e Brianza – Desio 21/02/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

― 3 Agosto 2023

La variazione della titolarità dell’immobile sul quale sono effettuati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, prima che sia trascorso l’intero periodo di fruizione della detrazione, comporta, nei casi più frequenti, il trasferimento delle quote di detrazione non fruite.

Leggi tutto
Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

― 28 Luglio 2023

Con decorrenza 1° luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO, qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (ad esempio, chiusura per ferie ecc…). Con provvedimento n.

Leggi tutto
Pianificazione fiscale proattiva

Pianificazione fiscale proattiva

― 20 Giugno 2023

La gestione fiscale è un aspetto cruciale per le imprese e i professionisti, poiché può influire sulla loro redditività e sulle loro prospettive di crescita.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci