GUIDA IMPOSTA DI REGISTRO

― 10 Giugno 2013

Le Entrate hanno diffuso una lunga circolare che riepiloga e sintetizza, anche con l’ausilio di tabelle ed esempi, la disciplina ai fini dell’imposta di registro degli atti notarili.
La guida – aggiornata fino al 31 dicembre 2012 – inizia con i principi generali dell’imposta di registro (principio di alternatività con l’IVA, modalità di applicazione del tributo, enunciazione di atti non registrati, liquidazione dell’imposta, risoluzione e cessione del contratto, ecc.) e prosegue con l’esame dei seguenti aspetti:

–         determinazione della base imponibile;

–         trasferimenti di fabbricati (compresa la prima casa) e terreni (con una parte dedicata all’imprenditoria agricola giovanile);

–         donazioni ed altri atti a titolo gratuito;

–         atti societari (costituzione e variazione del capitale sociale, operazioni straordinarie, delibere, cessione di partecipazioni sociali);

–         atti costitutivi di enti diversi dalle società (come ad esempio gli enti del Terzo Settore);

–         cessione e affitto d’azienda.

 

 Per visionarla : Circolare 29 maggio 2013, n. 18/E

 

Monza e Brianza, Desio 10/06/2013

 

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Superbonus 110% e visto di conformità

Superbonus 110% e visto di conformità

― 3 Febbraio 2021

Per usufruire della detrazione, il contribuente deve aver eseguito gli adempimenti normativamente previsti ed essere in possesso della relativa documentazione.

Leggi tutto
SI! Lombardia – Avviso 2 bis

SI! Lombardia – Avviso 2 bis

― 27 Gennaio 2021

Con  delibera n. 4226 del 25 gennaio 2021 la Giunta regionale ha approvato l’avviso 2 bis della misura “Sì!

Leggi tutto
Modello ISEE 2021: documenti da presentare per la DSU

Modello ISEE 2021: documenti da presentare per la DSU

― 26 Gennaio 2021

La dichiarazione ISEE è il documento che permette al nucleo familiare di fotografare la propria situazione economica e reddituale in un preciso periodo di tempo ed è proprio attraverso l’ISEE che il nucleo familiare può richiedere l’accesso ad agevolazioni e benefici o rinnovare quelli già in essere.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci