FINANZIARIA 2023 – Rottamazione quater

― 24 Gennaio 2023

La disciplina della legge di Bilancio 2023 (legge 197/2022) ha introdotto la quarta edizione della rottamazione degli affidamenti all’agente della riscossione, con regole più convenienti rispetto a quelle delle edizioni precedenti.

La sanatoria riguarda in particolare tutte le partite che sono state consegnate all’agente della riscossione entro il 30 giugno 2022. Uno dei vantaggi della nuova versione della definizione agevolata riguarda l’azzeramento della totalità degli interessi, e non solo degli interessi di mora, e dell’aggio di riscossione. Restano dovuti solo la sorte capitale, il costo di notifica della cartella e le eventuali spese per procedure esecutive.

Gli importi potranno essere pagati in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2023 oppure in un numero massimo di 18 rate (5 anni). In caso di rateazione massima, le prime due rate dovranno essere saldate il 31 luglio e il 30 novembre 2023, le restanti 16 rate ripartite nei successivi 4 anni (28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ogni anno) al tasso del 2% annuo a partire dal 1° agosto 2023.

È un’agevolazione molto forte: i contribuenti ai quali venga concessa si troverebbero a non dover corrispondere sanzioni e interessi. Coloro i quali hanno piani di rateazione in essere dovranno soltanto stare attenti alla durata, visto che nell’ordinaria dilazione gli anni possono essere 6 (72 rate) o 10 (120 rate) contro i 5 anni (18 rate) della nuova rottamazione.

Al fine di usufruire di tale definizione è richiesta la presentazione in via telematica di un’apposita domanda entro il 30 aprile 2023.

La comunicazione al contribuente, da parte dell’Agenzia delle Entrate – riscossione, dell’esito della domanda e dell’ammontare di quanto dovuto al fine della definizione e i bollettini di pagamento in base al piano di rateazione scelto sono inviati al contribuente entro il 30 giugno 2023.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

― 21 Marzo 2023

Le violazioni relative all'obbligo di emissione della fattura / invio dei corrispettivi giornalieri possono essere regolarizzate tramite le definizioni agevolate previste dalla Finanziaria 2023 nell'ambito delle disposizioni in materia di "tregua fiscale".

Leggi tutto
Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

― 15 Febbraio 2023

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – certifica il patrimonio e il reddito del nucleo familiare e permette alle famiglie in difficoltà economica comprovata da un valore ISEE basso l’accesso a diversi bonus, sconti ed esenzioni.

Leggi tutto
Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

― 31 Gennaio 2023

A decorrere dall'1 gennaio 2023 il Legislatore ha previsto l'aumento da 1.000 a 5.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore tra soggetti diversi.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci