FATTURA ELETTRONICA

― 24 Maggio 2013

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 55/2013, che rende operative le regole tecniche per la gestione dei processi di fattura elettronica verso le amministrazioni statali.

Le nuove regole dovranno essere obbligatoriamente applicate a decorrere da 12 mesi dall’entrata in vigore del regolamento per ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza sociale e 24 mesi per le altre amministrazioni, ad eccezione delle amministrazioni locali per le quali la decorrenza sarà determinata con un apposito decreto.

La trasmissione delle fatture in formato xml avverrà, anche tramite intermediari, attraverso il sistema gestito da Sogei e nei documenti dovranno essere riportati anche i dati del soggetto trasmittente, con identificativo fiscale, progressivo di invio e numero di trasmissione.

 

Monza e Brianza – Desio 24/05/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

DURF – Patente a punti

DURF – Patente a punti

― 17 Ottobre 2024

Per richiedere la patente a punti per i cantieri edili, le imprese e i lavoratori autonomi devono presentare, se tenuti ad averlo dalla normativa vigente, il c.d. DURF, ossia la certificazione di regolarità fiscale di cui all’articolo 17-bis, D.Lgs. 241/1997 da richiedere all’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto
Patente a crediti

Patente a crediti

― 11 Ottobre 2024

Dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono la loro attività in cantieri temporanei e mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza, dovranno essere in possesso di una patente c.d.

Leggi tutto
Forfettari e concordato preventivo biennale

Forfettari e concordato preventivo biennale

― 19 Marzo 2024

Tra le novità introdotte in attuazione della Riforma fiscale si riscontra l'introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale (CPB) a favore dei "contribuenti di minori dimensioni". L'accesso al concordato, previa adesione alla proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, è riservato non solo ai soggetti ISA ma anche ai contribuenti forfetari.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci