CONDOMINIO – NUDO PROPRIETARIO E USUFRUTTUARIO

― 9 Maggio 2013

Ai sensi delle nuove disposizioni contenute nella riforma del condominio, il nudo proprietario e l’usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi condominiali. Così può accadere che il nudo proprietario sia chiamato a rispondere per opere decise dall’usufruttuario e godute solo da quest’ultimo.

Inoltre, nel caso l’amministratore in carica perda uno dei requisiti previsti dalla legge per svolgere la sua attività, ciascun condomino può convocare senza formalità l’assemblea per la nomina del nuovo amministratore. Si tratta di una previsione di difficile interpretazione, suscettibile, conseguentemente, di abusi e utilizzazioni strumentali e, potenzialmente, foriere di contenzioso.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

Regolazione agevolata delle violazioni formali su fatture e corrispettivi

― 21 Marzo 2023

Le violazioni relative all'obbligo di emissione della fattura / invio dei corrispettivi giornalieri possono essere regolarizzate tramite le definizioni agevolate previste dalla Finanziaria 2023 nell'ambito delle disposizioni in materia di "tregua fiscale".

Leggi tutto
Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

Bonus 2023 ai quali è possibile accedere previa presentazione della DSU

― 15 Febbraio 2023

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – certifica il patrimonio e il reddito del nucleo familiare e permette alle famiglie in difficoltà economica comprovata da un valore ISEE basso l’accesso a diversi bonus, sconti ed esenzioni.

Leggi tutto
Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

Aumentato dal 2023 il limite all’utilizzo del contante

― 31 Gennaio 2023

A decorrere dall'1 gennaio 2023 il Legislatore ha previsto l'aumento da 1.000 a 5.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore tra soggetti diversi.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci