CONDOMINIO – NUDO PROPRIETARIO E USUFRUTTUARIO

― 9 Maggio 2013

Ai sensi delle nuove disposizioni contenute nella riforma del condominio, il nudo proprietario e l’usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi condominiali. Così può accadere che il nudo proprietario sia chiamato a rispondere per opere decise dall’usufruttuario e godute solo da quest’ultimo.

Inoltre, nel caso l’amministratore in carica perda uno dei requisiti previsti dalla legge per svolgere la sua attività, ciascun condomino può convocare senza formalità l’assemblea per la nomina del nuovo amministratore. Si tratta di una previsione di difficile interpretazione, suscettibile, conseguentemente, di abusi e utilizzazioni strumentali e, potenzialmente, foriere di contenzioso.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Bonus edicole

Bonus edicole

― 1 Ottobre 2020

Nell'ambito del c.d. "Decreto Rilancio" (art. 189, comma 1, DL n.

Leggi tutto
Entro il 1° ottobre 2020 la comunicazione del domicilio digitale

Entro il 1° ottobre 2020 la comunicazione del domicilio digitale

― 22 Settembre 2020

Entro il 1° ottobre 2020 obbligo per imprese e professionisti di comunicare il proprio domicilio digitale, pena l’irrogazione di sanzioni. L’articolo 37 del decreto legge del 16 luglio 2020 n.

Leggi tutto
Fattura elettronica con maggiori dettagli dal 1° ottobre 2020

Fattura elettronica con maggiori dettagli dal 1° ottobre 2020

― 21 Settembre 2020

Dal 1° ottobre sarà possibile inviare le fatture elettroniche con le nuove codifiche relative alla natura dell’operazione e al tipo documento, mentre dal 2021 queste diventeranno obbligatorie.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci