CONDOMINIO – NUDO PROPRIETARIO E USUFRUTTUARIO

― 9 Maggio 2013

Ai sensi delle nuove disposizioni contenute nella riforma del condominio, il nudo proprietario e l’usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi condominiali. Così può accadere che il nudo proprietario sia chiamato a rispondere per opere decise dall’usufruttuario e godute solo da quest’ultimo.

Inoltre, nel caso l’amministratore in carica perda uno dei requisiti previsti dalla legge per svolgere la sua attività, ciascun condomino può convocare senza formalità l’assemblea per la nomina del nuovo amministratore. Si tratta di una previsione di difficile interpretazione, suscettibile, conseguentemente, di abusi e utilizzazioni strumentali e, potenzialmente, foriere di contenzioso.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Assegno Unico, si parte dal 1° luglio

Assegno Unico, si parte dal 1° luglio

― 5 Giugno 2021

Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto legge ponte per l’avvio dal 1° luglio dell’aiuto mensile a disoccupati e autonomi. Niente sostegno oltre i 50mila euro di Isee.

Leggi tutto
Prima casa, zero imposte per gli acquisti degli under 36

Prima casa, zero imposte per gli acquisti degli under 36

― 27 Maggio 2021

La compravendita della “prima casa” e il mutuo stipulato per finanziarla sono esenti da imposizione se siano stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022 da soggetti infra 36enni il cui Isee sia non superiore a euro 40mila annui.

Leggi tutto
Decreto Sostegni bis

Decreto Sostegni bis

― 27 Maggio 2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 il D.L. 73/2021 (c.d. “Decreto Sostegni bis”). Si richiamano, di seguito, in sintesi, le più rilevanti novità introdotte.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci