Cambia la disciplina relativa al cassetto fiscale. È stato infatti emanato il provvedimento con il quale l’Agenzia delle Entrate, in un’ottica di semplificazione della procedura di adesione al servizio e di presentazione delle deleghe, prevede l’utilizzo esclusivo, da parte dell’intermediario, dello stesso servizio Entratel ed elimina, quindi, la necessità di recarsi presso un ufficio dell’Agenzia. Si ricorda che per utilizzare il servizio, l’intermediario dev’essere in possesso di una delega preventiva e specifica da parte del contribuente (a tal fine va utilizzato il modello di delega pubblicato sul sito internet delle Entrate). Inoltre si introduce la possibilità per ciascun contribuente abilitato ai servizi online del Fisco, di conferire delega anche attraverso le specifiche funzionalità rese disponibili nella propria area autenticata del relativo sito internet. Un’altra novità sta nel fatto che ciascun contribuente potrà delegare fino a due intermediari per un periodo di quattro anni (con possibilità di rinnovo alla scadenza e di revoca, in qualsiasi momento e su iniziativa di entrambe le parti). Gli intermediari possono aderire alle nuove regole entro il 31 ottobre 2014, indipendentemente dalla scadenza dell’attuale adesione.
Monza e Brianza – Desio 02/08/2013