L’Agenzia delle Entrate è di nuovo intervenuta apportando delle modifiche alle funzionalità del cassetto fiscale. Le variazioni, alcune delle quali sono già operanti, riguardano sia i dati consultabili che le caratteristiche di adesione allo stesso.
Attraverso il “cassetto fiscale” il contribuente può conoscere, on-line e in sicurezza, tutta una serie di informazioni che riguardano la propria posizione fiscale; il “Cassetto fiscale delegato” consente, invece, agli intermediari di consultare la posizione fiscale dei propri clienti dai quali abbiano preventivamente ricevuto una specifica delega.
Il provvedimento 29 luglio 2013 interviene sulle caratteristiche del servizio: è stata prevista la possibilità di delegare due intermediari alla consultazione del cassetto fiscale di un medesimo contribuente e la maggior durata della delega. Tali modifiche saranno operative entro il prossimo 31 ottobre.
Per utilizzare il nuovo servizio, l’intermediario deve preventivamente acquisire specifica delega da parte dei propri clienti. Lo schema di delega e le modalità attraverso le quali ciascuna delega viene attivata sono pubblicati sul sito internet dell’Agenzia.
Ciascun contribuente potrà conferire delega a due intermediari, anziché solo uno. In questo modo, ad esempio, sia il consulente del lavoro che il commercialista potranno accedere al servizio. Le deleghe possono essere conferite direttamente dal contribuente tramite Entratel/Fisconline o tramite apposito modulo cartaceo da consegnare all’Agenzia delle Entrate, ovvero compilando lo schema di delega e consegnandolo all’intermediario che provvederà a richiederne l’attivazione esclusivamente tramite Entratel.
Le deleghe così conferite avranno una validità di quattro anni, e saranno rinnovabili alla scadenza, ovvero revocabili, in qualsiasi momento, sia da parte dell’intermediario che del soggetto delegante.
Monza e Brianza – Desio 29/09/2013