BUNUS ACQUISTA ED AFFITTA. A CHI CONVIENE?

― 1 Ottobre 2014

Gli addetti ai lavori la chiamano “Legge Chelier”, dal ministro francese che l’ha inventata riscuotendo oltralpe un notevole successo, tanto che il decreto “Sblocca Italia” ne propone una versione anche per i contribuenti italiani. Vediamo di che cosa si tratta, quali vantaggi fiscali comporta e a chi conviene.

In sintesi: un contribuente persona fisica acquista dal costruttore un immobile nuovo o completamente ristrutturato, qualificato in classe energetica alta, e si impegna a concederlo in locazione a un canone non superiore a quello c.d. concordato. In cambio riceve un abbattimento dell’imponibile IRPEF pari al 20% del costo di acquisto che non può superare euro 300.000 (deduzione massima pari a euro 60.000), da ripartire in 8 anni, quindi massimo euro 7.500 all’anno. Unica esclusione: il conduttore non può risultare parente entro il primo grado (padre e figlio per esempio) del locatore.

Continua a leggere l’articolo

Monza e Brianza – Desio 1/10/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini

― 14 Dicembre 2020

A decorrere dal 2021 è previsto l'avvio della "Lotteria degli scontrini", ossia, la possibilità per i soggetti che acquistano beni / servizi presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate di partecipare all'estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.

Leggi tutto
Invio spese sanitarie al STS: nuovo invio mensile dal 2021

Invio spese sanitarie al STS: nuovo invio mensile dal 2021

― 29 Novembre 2020

Con la pubblicazione sulla G.U. di uno specifico Decreto sono state apportate significative modifiche all'invio al Sistema Tessera Sanitaria (STS) dei dati relativi alle spese sanitarie delle persone fisiche, per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Leggi tutto
Acconti 2020: mini proroga al 10 dicembre

Acconti 2020: mini proroga al 10 dicembre

― 29 Novembre 2020

Doppio binario per la proroga dei versamenti: subito un mini-rinvio generalizzato per tutti gli operatori economici della scadenza degli acconti dal 30 novembre al 10 dicembre e poi un’estensione della possibilità di sospensione fino al 30 aprile.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci