Bonus negozi e botteghe

― 27 Marzo 2020

Al fine di sostenere le attività imprenditoriali danneggiate dall’epidemia di COVID-19 le imprese possono avvalersi, dietro comunicazione, della sospensione fino al 30/09/2020 delle rate di mutui/finanziamenti/leasing. A tale agevolazione si accede tramite mera comunicazione da inviare via PEC all’istituto di credito e/o società di leasing, nella quale si autocertifica, ai sensi dell’art. 47 Dpr 445/00, di aver subito in via temporanea carenza di liquidità, quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Ogni Banca richiederà successivamente la compilazione di propri moduli, in quanto non vi è una modulistica uniformata a tutti gli istituti di credito.

Per agevolarvi nella procedura si allega una bozza della richiesta da inviare via PEC alla vostra Banca o società di leasing.

Si raccomanda, trattandosi di autocertificazione penalmente rilevante, di confrontarsi prima dell’invio della richiesta con lo studio e l’istituto di credito/società di leasing.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Recupero canone Rai 2021 per bar, ristoranti e alberghi

Recupero canone Rai 2021 per bar, ristoranti e alberghi

― 26 Gennaio 2022

La risoluzione 6/E/2022  ha creato il codice tributo «6958», che consente di “riottenere” sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione in F24 il canone speciale Rai 2021 per cui il primo decreto Sostegni (Dl 41/2021) ha previsto l’esonero.

Leggi tutto
Limite utilizzo del contante: 1.000 euro dal 1 gennaio 2022

Limite utilizzo del contante: 1.000 euro dal 1 gennaio 2022

― 19 Gennaio 2022

A decorrere dall'1 gennaio 2022 scatta la riduzione da 2.000 a 1.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore in euro o valuta estera e la conseguente rimodulazione del minimo edittale delle sanzioni per i trasferimenti del contante in misura superiore al limite.…

Leggi tutto
Prestazioni occasionali – comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro

Prestazioni occasionali – comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro

― 13 Gennaio 2022

Nell'ambito del c.d. "Decreto Fiscale" il Legislatore ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione a carico dei soggetti che impiegano lavoratori autonomi occasionali finalizzato allo svolgimento di attività di monitoraggio e di contrasto a forme elusive.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci