BENI AI SOCI AL 31 GENNAIO

― 11 Dicembre 2013

La comunicazione dei beni e dei finanziamenti dei soci trova il termine lungo del 31 gennaio 2014. Con un co­municato stampa diffuso ieri, l’agenzia delle Entrate adotta, anche per il modello dei soci in scadenza giovedì 12 dicembre, la proroga tacita già introdotta per lo spesometro. Anche se il comunicato non lo precisa, è da intendere che la comunicazione nel termine lungo non dia luogo ad alcuna sanzione essendo considerata tem­pestivamente inviata. Le società che sono alle prese con la raccolta dei dati riguardanti beni concessi in uso ai soci e finanziamenti ricevuti dai soci hanno tempo dunque fino al 31 gennaio 2014 per trasmettere il modello all’Anagrafe tributaria. Il comunicato di ieri, che ricalca quello emanato a novembre sullo spesometro, pur senza introdurre una formale proroga (scadenza giovedì 12 dicembre), stabilisce infatti che sono validi gli invii, sia di modelli presentati per la prima volta, sia di comunicazioni sostitutive e correttive di files già trasmessi, che i contribuenti effettueranno entro la fine di gennaio.

(Il Sole 24 Ore del 7 dicembre 2013 –  Luca Gaiani pag. 21)

 

 

Monza e Brianza – Desio 11/12/2013

 

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Registratore Telematico e POS

― 24 Ottobre 2025

Dal 1 gennaio 2026 scatta l'obbligo di interazione tra registratori telematici (RT) e strumenti di pagamento elettronico (POS) introdotto dalla Finanziaria 2025. Tutti gli incassi elettronici effettuati tramite POS / sistemi di pagamento elettronico dovranno essere memorizzati dal RT e inviati all'Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto

Riduzione contributi INPS neo-iscritti 2025

― 8 Maggio 2025

Recentemente l'INPS ha fornito gli attesi chiarimenti in merito alla riduzione del 50% dei contributi previdenziali prevista dalla Finanziaria 2025 a favore dei soggetti che si iscrivono per la prima volta nel 2025 alla Gestione IVS artigiani / commercianti.

Leggi tutto
Obbligo PEC amministratori di società

Obbligo PEC amministratori di società

― 17 Marzo 2025

Recentemente il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fornito una serie di chiarimenti relativi all'obbligo di iscrizione nel Registro Imprese del domicilio digitale / PEC degli amministratori di società, introdotto dalla Finanziaria 2025.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci