Dal 2020 è previsto l’obbligo di tracciamento per molte spese detraibili, ma non è agevole individuare quali, né quali documenti vadano conservati per documentare le modalità di pagamento. Vi sono infatti spese escluse dall’obbligo (ad esempio gli oneri deducibili), alcuni casi di esenzione (ad esempio l’acquisto di farmaci) e altri che hanno già modalità di tracciamento alternative (i bonifici “speciali” per interventi edilizi, sismabonus, ecobonus e simili). Vi sono poi spese che a volte sono detraibili e a volte deducibili: ad esempio le spese mediche generiche sono detraibili (se tracciate) per la generalità dei contribuenti, ma deducibili (anche se non tracciate) per i disabili.
News
Forfettari e concordato preventivo biennale
Tra le novità introdotte in attuazione della Riforma fiscale si riscontra l'introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale (CPB) a favore dei "contribuenti di minori dimensioni". L'accesso al concordato, previa adesione alla proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, è riservato non solo ai soggetti ISA ma anche ai contribuenti forfetari.
Leggi tuttoForfettari e agevolazione contributiva
I soli imprenditori individuali che applicano il regime forfetario, di cui alla L. 190/2014, possono beneficiare di una particolare agevolazione contributiva, che consiste nell’applicazione di una riduzione del 35% alla contribuzione ordinariamente dovuta alle Gestioni artigiani e commercianti Inps, sia sulla contribuzione dovuta sul reddito minimo sia per quella dovuta sulla parte di reddito che eccede il minimale.
Leggi tuttoImposta di bollo sulle Fatture elettroniche
L’assolvimento del bollo sulle e-fatture va realizzato in maniera elettronica, secondo quanto dispone l’articolo 6 del decreto ministeriale datato 17 giugno 2014. L’imposta viene calcolata e versata per trimestre. Il calendario ordinario dei versamenti risulta tuttavia modificato, per primo e secondo trimestre, tenuto conto del suo ammontare.
Leggi tutto