APE – ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

― 11 Settembre 2013

Il dipartimento energia del Ministero dello sviluppo economico ha precisato che fino a dicembre vanno utilizzate le vecchie regole di calcolo per la stesura dell’Attestato di prestazione energetica (Ape). L’articolo 4 del D.L. n. 63/2013 ha soppresso l’attestato di certificazione energetica (Ace) e introdotto al suo posto l’attestato di prestazione energetica (Ape), rispondente ai criteri indicati dalla Direttiva 2010/31/UE. La metodologia di calcolo della prestazione energetica dovrà essere definita con uno o più decreti del Ministero dello Sviluppo Economico.

Solo dall’entrata in vigore dei decreti di aggiornamento della metodologia di cui all’articolo 4 D.L. n. 63/2013 sarà abrogato il vigente D.P.R. n. 59/2009.

(Italia Oggi del 10 settembre 2013)

 

 

Monza e Brianza – Desio 11/09/2013

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Patente a crediti

Patente a crediti

― 11 Ottobre 2024

Dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono la loro attività in cantieri temporanei e mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza, dovranno essere in possesso di una patente c.d.

Leggi tutto
Forfettari e concordato preventivo biennale

Forfettari e concordato preventivo biennale

― 19 Marzo 2024

Tra le novità introdotte in attuazione della Riforma fiscale si riscontra l'introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale (CPB) a favore dei "contribuenti di minori dimensioni". L'accesso al concordato, previa adesione alla proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, è riservato non solo ai soggetti ISA ma anche ai contribuenti forfetari.

Leggi tutto
Forfettari e agevolazione contributiva

Forfettari e agevolazione contributiva

― 2 Febbraio 2024

I soli imprenditori individuali che applicano il regime forfetario, di cui alla L. 190/2014, possono beneficiare di una particolare agevolazione contributiva, che consiste nell’applicazione di una riduzione del 35% alla contribuzione ordinariamente dovuta alle Gestioni artigiani e commercianti Inps, sia sulla contribuzione dovuta sul reddito minimo sia per quella dovuta sulla parte di reddito che eccede il minimale.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci