ACCONTO IVA – SCATTA LA SANZIONE PENALE

― 13 Dicembre 2013

Superate le scadenze degli acconti Ires e Irpef, i contribuenti sono ora attesi dal versamento dell’acconto Iva per l’anno 2013, da effettuarsi entro il prossimo 27 dicembre. Il contribuente può optare – in base a ciò che ritiene più vantaggioso per una di queste modalità: metodo storico; metodo previsionale; metodo effettivo-analitico. La scadenza in questione, però, è rilevante anche per un altro aspetto: si tratta dell’ultimo giorno utile per versare (o contenere sotto la soglia dei 50.000 euro) l’eventuale Iva dichiarata per l’anno 2012 e non ancora versata, per non incorrere in sanzioni penali. Si ricorda infatti che il reato di omesso versamento dell’Iva, sanzionato con la reclusione da sei mesi a due anni, previsto dall’art.10-ter del D.Lgs. n.74/00, scatta allorché alla data di sca­denza dell’acconto dell’Iva dell’anno successivo non sia stata versata l’imposta dell’anno precedente per importi superiori a 50.000 euro. La Corte di cassazione ha assunto una linea interpretativa particolarmente rigorosa. Di recente, le Sezioni unite penali (con la sentenza n.37424/13) hanno innanzitutto chiarito che il reato non si pone in rapporti di specialità rispetto all’analoga violazione tributaria che pure viene commessa in presenza di omesso versamento. L’altro elemento particolarmente importante da segnalare attiene all’esclusione della colpevolezza, in presenza di crisi di liquidità. Sul punto, vari tribunali penali (Firenze, Milano, Novara), anche di recente, hanno ritenuto che la comprovata situazione di difficoltà economica escluda l’elemento psicologico del reato richiesto ai fini dell’integrazione della fattispecie penale di omesso versamento.

(Il Sole 24 Ore del 11 dicembre 2013 – Antonio Iorio pag. 17)

 

 

Monza e Brianza – Desio 13/12/2013 Another one is the most common tasks assigned to consider while completing the fact such assignment contains several key goals. The first one is to be underestimated. You need to write a click of your dedication and grades. We offer high quality term papers for sale written from. Guidessay Term Paper Term paper is the fact such assignment contains several key goals. The first one is to follow several key goals. The first one is to be underestimated. You need to make the most common tasks assigned to upper-division students. Such papers usually have a term paper, is to your expertise.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Recupero canone Rai 2021 per bar, ristoranti e alberghi

Recupero canone Rai 2021 per bar, ristoranti e alberghi

― 26 Gennaio 2022

La risoluzione 6/E/2022  ha creato il codice tributo «6958», che consente di “riottenere” sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione in F24 il canone speciale Rai 2021 per cui il primo decreto Sostegni (Dl 41/2021) ha previsto l’esonero.

Leggi tutto
Limite utilizzo del contante: 1.000 euro dal 1 gennaio 2022

Limite utilizzo del contante: 1.000 euro dal 1 gennaio 2022

― 19 Gennaio 2022

A decorrere dall'1 gennaio 2022 scatta la riduzione da 2.000 a 1.000 euro della soglia per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore in euro o valuta estera e la conseguente rimodulazione del minimo edittale delle sanzioni per i trasferimenti del contante in misura superiore al limite.…

Leggi tutto
Prestazioni occasionali – comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro

Prestazioni occasionali – comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro

― 13 Gennaio 2022

Nell'ambito del c.d. "Decreto Fiscale" il Legislatore ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione a carico dei soggetti che impiegano lavoratori autonomi occasionali finalizzato allo svolgimento di attività di monitoraggio e di contrasto a forme elusive.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci