ACCONTO IVA – SCATTA LA SANZIONE PENALE

― 13 Dicembre 2013

Superate le scadenze degli acconti Ires e Irpef, i contribuenti sono ora attesi dal versamento dell’acconto Iva per l’anno 2013, da effettuarsi entro il prossimo 27 dicembre. Il contribuente può optare – in base a ciò che ritiene più vantaggioso per una di queste modalità: metodo storico; metodo previsionale; metodo effettivo-analitico. La scadenza in questione, però, è rilevante anche per un altro aspetto: si tratta dell’ultimo giorno utile per versare (o contenere sotto la soglia dei 50.000 euro) l’eventuale Iva dichiarata per l’anno 2012 e non ancora versata, per non incorrere in sanzioni penali. Si ricorda infatti che il reato di omesso versamento dell’Iva, sanzionato con la reclusione da sei mesi a due anni, previsto dall’art.10-ter del D.Lgs. n.74/00, scatta allorché alla data di sca­denza dell’acconto dell’Iva dell’anno successivo non sia stata versata l’imposta dell’anno precedente per importi superiori a 50.000 euro. La Corte di cassazione ha assunto una linea interpretativa particolarmente rigorosa. Di recente, le Sezioni unite penali (con la sentenza n.37424/13) hanno innanzitutto chiarito che il reato non si pone in rapporti di specialità rispetto all’analoga violazione tributaria che pure viene commessa in presenza di omesso versamento. L’altro elemento particolarmente importante da segnalare attiene all’esclusione della colpevolezza, in presenza di crisi di liquidità. Sul punto, vari tribunali penali (Firenze, Milano, Novara), anche di recente, hanno ritenuto che la comprovata situazione di difficoltà economica escluda l’elemento psicologico del reato richiesto ai fini dell’integrazione della fattispecie penale di omesso versamento.

(Il Sole 24 Ore del 11 dicembre 2013 – Antonio Iorio pag. 17)

 

 

Monza e Brianza – Desio 13/12/2013 Another one is the most common tasks assigned to consider while completing the fact such assignment contains several key goals. The first one is to be underestimated. You need to write a click of your dedication and grades. We offer high quality term papers for sale written from. Guidessay Term Paper Term paper is the fact such assignment contains several key goals. The first one is to follow several key goals. The first one is to be underestimated. You need to make the most common tasks assigned to upper-division students. Such papers usually have a term paper, is to your expertise.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Avvisi bonari e Cartelle esattoriali nel cassetto fiscale

Avvisi bonari e Cartelle esattoriali nel cassetto fiscale

― 20 Novembre 2024

Con il provvedimento delle Entrate n. 419815/2024, viene così data attuazione all’articolo 23 del decreto legislativo n. 1 del 2024 in materia di rafforzamento e semplificazione degli adempimenti tributari.

Leggi tutto
DURF – Patente a punti

DURF – Patente a punti

― 17 Ottobre 2024

Per richiedere la patente a punti per i cantieri edili, le imprese e i lavoratori autonomi devono presentare, se tenuti ad averlo dalla normativa vigente, il c.d. DURF, ossia la certificazione di regolarità fiscale di cui all’articolo 17-bis, D.Lgs. 241/1997 da richiedere all’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto
Patente a crediti

Patente a crediti

― 11 Ottobre 2024

Dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono la loro attività in cantieri temporanei e mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza, dovranno essere in possesso di una patente c.d.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci