ACCONTO IVA – SCATTA LA SANZIONE PENALE

― 13 Dicembre 2013

Superate le scadenze degli acconti Ires e Irpef, i contribuenti sono ora attesi dal versamento dell’acconto Iva per l’anno 2013, da effettuarsi entro il prossimo 27 dicembre. Il contribuente può optare – in base a ciò che ritiene più vantaggioso per una di queste modalità: metodo storico; metodo previsionale; metodo effettivo-analitico. La scadenza in questione, però, è rilevante anche per un altro aspetto: si tratta dell’ultimo giorno utile per versare (o contenere sotto la soglia dei 50.000 euro) l’eventuale Iva dichiarata per l’anno 2012 e non ancora versata, per non incorrere in sanzioni penali. Si ricorda infatti che il reato di omesso versamento dell’Iva, sanzionato con la reclusione da sei mesi a due anni, previsto dall’art.10-ter del D.Lgs. n.74/00, scatta allorché alla data di sca­denza dell’acconto dell’Iva dell’anno successivo non sia stata versata l’imposta dell’anno precedente per importi superiori a 50.000 euro. La Corte di cassazione ha assunto una linea interpretativa particolarmente rigorosa. Di recente, le Sezioni unite penali (con la sentenza n.37424/13) hanno innanzitutto chiarito che il reato non si pone in rapporti di specialità rispetto all’analoga violazione tributaria che pure viene commessa in presenza di omesso versamento. L’altro elemento particolarmente importante da segnalare attiene all’esclusione della colpevolezza, in presenza di crisi di liquidità. Sul punto, vari tribunali penali (Firenze, Milano, Novara), anche di recente, hanno ritenuto che la comprovata situazione di difficoltà economica escluda l’elemento psicologico del reato richiesto ai fini dell’integrazione della fattispecie penale di omesso versamento.

(Il Sole 24 Ore del 11 dicembre 2013 – Antonio Iorio pag. 17)

 

 

Monza e Brianza – Desio 13/12/2013 Another one is the most common tasks assigned to consider while completing the fact such assignment contains several key goals. The first one is to be underestimated. You need to write a click of your dedication and grades. We offer high quality term papers for sale written from. Guidessay Term Paper Term paper is the fact such assignment contains several key goals. The first one is to follow several key goals. The first one is to be underestimated. You need to make the most common tasks assigned to upper-division students. Such papers usually have a term paper, is to your expertise.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Decreto Sostegni – ulteriori interventi in materia di riscossione

Decreto Sostegni – ulteriori interventi in materia di riscossione

― 30 Marzo 2021

Pagamento cartelle, avvisi di addebito e accertamenti Differimento al 30 aprile 2021 del termine di sospensione per il versamento delle entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione.

Leggi tutto
Decreto Sostegni – Contributo a fondo perduto per imprese e professionisti

Decreto Sostegni – Contributo a fondo perduto per imprese e professionisti

― 20 Marzo 2021

Contributi a fondo perduto per circa 3 milioni di imprese e professionisti che nel 2020 hanno perso almeno il 30% del fatturato medio mensile rispetto al 2019.

Leggi tutto
730/2021 Obbligo di tracciabilità del pagamento delle spese ai fini della detrazione

730/2021 Obbligo di tracciabilità del pagamento delle spese ai fini della detrazione

― 16 Marzo 2021

I commi 679 e 680 della Legge di Bilancio 2020 , dispongono che, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione dall'imposta lorda nella misura del 19 % degli oneri spetta a condizione che l'onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili, a decorrere dal…

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci