Accesso INPS contributo 600 euro

― 27 Marzo 2020

Nell’ambito del DL n. 18/2020, c.d. “Decreto Cura Italia”, è prevista una serie di indennità / bonus erogate dall’INPS. In particolare, le indennità (pari a euro 600) riguardano:

  • professionisti / co.co.co. iscritti alla Gestione separata (art. 27);
  • artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni, mezzadri iscritti alle rispettive Gestioni previdenziali (art. 28);
  • lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali (art. 29);
  • lavoratori del settore agricolo (art. 30);
  • lavoratori dello spettacolo (art. 38).

Con il Messaggio 20/03/2020, n. 1288 l’INPS ha chiarito che la domanda per l’accesso ai predetti benefici:

  • dovrà essere presentata in via telematica utilizzando i canali disponibili sul proprio sito Internet;
  • sarà disponibile entro la fine del mese di marzo.

Recentemente, con il Messaggio 26/03/2020, n. 1381 lo stesso Istituto ha comunicato l’attivazione di una “semplificazione” per l’accesso ai propri servizi telematici al fine di compilare / inviare le domande in esame, nonché per l’emissione del PIN dispositivo.

Per accedere ai propri servizi online l’INPS rammenta innanzitutto che il soggetto interessato deve essere in possesso di una delle seguenti tipologie di credenziali:

  • PIN dispositivo rilasciato dall’Istituto (per alcune attività semplici di consultazione / gestione è sufficiente un PIN ordinario);
  • SPID di livello 2 / superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Le predette credenziali possono essere utilizzate anche per l’invio delle domande relative alle indennità / bonus collegate all’emergenza “coronavirus”

La modalità semplificata di accesso ai servizi online disponibili sul sito Internet dell’INPS consiste nella possibilità di utilizzare la sola prima parte del PIN (prime 8 cifre), ricevuto tramite SMS / email, successivamente alla richiesta inoltrata attraverso il portale dell’Istituto o il Contact Center (numero verde 803 164 gratuito da rete fissa, oppure 06164164 a pagamento da rete mobile)

Per tale motivo per chi non ne fosse in possesso né del PIN né di SPID o delle altre tipologie di credenziali, consigliamo di richiedere il PIN in modo da avere almeno le prime 8 cifre che permetteranno di accedere alla richiesta dei contributi predetti.

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

Trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

― 3 Agosto 2023

La variazione della titolarità dell’immobile sul quale sono effettuati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, prima che sia trascorso l’intero periodo di fruizione della detrazione, comporta, nei casi più frequenti, il trasferimento delle quote di detrazione non fruite.

Leggi tutto
Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

Registratore di Cassa Telematico – chiusura per ferie

― 28 Luglio 2023

Con decorrenza 1° luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO, qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (ad esempio, chiusura per ferie ecc…). Con provvedimento n.

Leggi tutto
Pianificazione fiscale proattiva

Pianificazione fiscale proattiva

― 20 Giugno 2023

La gestione fiscale è un aspetto cruciale per le imprese e i professionisti, poiché può influire sulla loro redditività e sulle loro prospettive di crescita.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci