AMMINISTRATORI , SUI COMPENSI SERVE LA DELIBERA

― 14 Ottobre 2014

Compensi agli amministratori e delibera autorizzativa dell’assemblea. I compensi agli amministratori devono es­sere autorizzati dai soci. Più correttamente, gli amministratori hanno diritto a essere remunerati in quanto il loro mandato si presume per legge a titolo oneroso, ma la misura del compenso deve essere (preventivamente) de­terminata dall’assemblea, se non è predeterminata dallo statuto. Secondo un certo orientamento è la delibera che attribuisce al compenso il requisito della “certezza”, che è uno dei presupposti per il riconoscimento fiscale del costo. Nella pratica, però, con strutture societarie piccole e a base strettamente familiare, può accadere che questa delibera manchi. Del tema trattano alcune sentenze della Cassazione che hanno apparentemente assunto posizioni contrastanti. La sentenza che ha fatto scuola è quella a Sezioni unite nel 2008 (n. 21933). In questa sentenza, relativa a una controversia civile e non fiscale, è stata affermata la nullità degli atti di auto­determinazione dei compensi da parte degli amministratori, in quanto lesivi del principio imperativo previsto dall’articolo 2389 del Codice civile. Secondo dottrina unanime le Sezioni unite hanno quindi legittimato la ratifica postuma del compenso non deliberato a priori, purché l’assemblea si pronunci nei modi descritti. Alcune recenti decisioni hanno però riaperto il fronte della discussione in quanto sembrano (la prudenza è d’obbligo) orientate ad affermare invece la necessità della preventiva delibera per il riconoscimento della legittimità dei compensi agli amministratori, inibendo di fatto la soluzione della ratifica successiva dell’assemblea (sentenze 5349/2014; 20265/2013 e 17673/2013).

(Il Sole 24 Ore del 13 ottobre 2014 – Gian Paolo Ranocchi pag. 24)

 

 

Monza e Brianza – Desio 13/10/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Forfettari e concordato preventivo biennale

Forfettari e concordato preventivo biennale

― 19 Marzo 2024

Tra le novità introdotte in attuazione della Riforma fiscale si riscontra l'introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale (CPB) a favore dei "contribuenti di minori dimensioni". L'accesso al concordato, previa adesione alla proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, è riservato non solo ai soggetti ISA ma anche ai contribuenti forfetari.

Leggi tutto
Forfettari e agevolazione contributiva

Forfettari e agevolazione contributiva

― 2 Febbraio 2024

I soli imprenditori individuali che applicano il regime forfetario, di cui alla L. 190/2014, possono beneficiare di una particolare agevolazione contributiva, che consiste nell’applicazione di una riduzione del 35% alla contribuzione ordinariamente dovuta alle Gestioni artigiani e commercianti Inps, sia sulla contribuzione dovuta sul reddito minimo sia per quella dovuta sulla parte di reddito che eccede il minimale.

Leggi tutto
Imposta di bollo sulle Fatture elettroniche

Imposta di bollo sulle Fatture elettroniche

― 29 Gennaio 2024

L’assolvimento del bollo sulle e-fatture va realizzato in maniera elettronica, secondo quanto dispone l’articolo 6 del decreto ministeriale datato 17 giugno 2014. L’imposta viene calcolata e versata per trimestre. Il calendario ordinario dei versamenti risulta tuttavia modificato, per primo e secondo trimestre, tenuto conto del suo ammontare.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci