SCONTI AUTO IN CERCA DI REGOLE

― 28 Febbraio 2016

L’agevolazione per l’acquisto dei beni materiali strumentali nuovi compete anche per le automobili; sono age­volate tutte le categorie di autovetture, quindi sia quelle utilizzate esclusivamente per l’attività dell’impresa, sia quelle assegnate ai dipendenti, sia quelle a disposizione. Sotto il profilo della quantificazione del bonus, esiste un dubbio interpretativo sulla quantificazione della agevolazione per le autovetture di costo significativo. La norma contenuta nella legge di stabilità prevede due aspetti: 1) il primo (comma 91) consiste nell’aumento figurativo del costo di acquisto; 2) il secondo (comma 92) per le auto a uso promiscuo maggiora del 40% i limiti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing previsti dall’articolo 164, Tuir. Il senso di questa seconda disposizione è chiaro: si vuole evitare che l’aumento figurativo del costo di acquisto sia di fatto vanificato dal limite stabilito dal Tuir. Un primo modo di applicare le norme è quello fare prima il confronto tra costo sostenuto e limite fiscale, e solo dopo applicare la maggiorazione del 40%. C’è però un’altra lettura che sembrerebbe meno favorevole ma forse più vicina alla logica della norma: prima aumentare il costo sostenuto del 40%, e poi confrontare questo importo con il limite massimo previsto dalla normativa, ovviamente maggio­rato del 40%. Trattandosi di calcoli che imprese e lavoratori autonomi dovranno fare, una precisazione operativa dell’Agenzia sarebbe utile.

(Il Sole 24 Ore del 19 febbraio 2016 – Primo Ceppellini e Roberto Lugano pag. 45)

 

Monza e Brianza – Desio 28/02/2016

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Forfettari e concordato preventivo biennale

Forfettari e concordato preventivo biennale

― 19 Marzo 2024

Tra le novità introdotte in attuazione della Riforma fiscale si riscontra l'introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale (CPB) a favore dei "contribuenti di minori dimensioni". L'accesso al concordato, previa adesione alla proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, è riservato non solo ai soggetti ISA ma anche ai contribuenti forfetari.

Leggi tutto
Forfettari e agevolazione contributiva

Forfettari e agevolazione contributiva

― 2 Febbraio 2024

I soli imprenditori individuali che applicano il regime forfetario, di cui alla L. 190/2014, possono beneficiare di una particolare agevolazione contributiva, che consiste nell’applicazione di una riduzione del 35% alla contribuzione ordinariamente dovuta alle Gestioni artigiani e commercianti Inps, sia sulla contribuzione dovuta sul reddito minimo sia per quella dovuta sulla parte di reddito che eccede il minimale.

Leggi tutto
Imposta di bollo sulle Fatture elettroniche

Imposta di bollo sulle Fatture elettroniche

― 29 Gennaio 2024

L’assolvimento del bollo sulle e-fatture va realizzato in maniera elettronica, secondo quanto dispone l’articolo 6 del decreto ministeriale datato 17 giugno 2014. L’imposta viene calcolata e versata per trimestre. Il calendario ordinario dei versamenti risulta tuttavia modificato, per primo e secondo trimestre, tenuto conto del suo ammontare.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci