LA GDF METTE SOTTO TIRO PMI E AUTONOMI

― 26 Novembre 2014

Nuove modalità di quantificazione induttiva dei redditi sottratti a imposizione da imprese minori, professionisti ed evasori totali, maggiori controlli derivanti dagli sviluppi delle attività di polizia giudiziaria e di segnalazione di operazioni sospette, quantificazione, anche se solo ai fini statistici, delle imposte dirette evase dal contribuente. Sono queste alcune delle direttive contenute nella circolare del 19 novembre della Guarda di finanza relativa all’attività di verifica del 2015. Il documento adegua le linee operative dell’attività ispettiva, disciplinata con la circolare 1/08 e si sofferma, in particolare, sui fenomeni evasivi attuati da imprese e lavoratori autonomi di mo­deste dimensioni che operano direttamente con i consumatori finali. Nella circolare è stato dato rilievo all’im­portanza del contraddittorio con il verificato, precisando che le spiegazioni e le osservazioni, in questo genere di approcci, vanno sempre tenute in considerazione. Con riguardo, poi, agli evasori totali, l’eventuale rinvenimento di fatture relative a costi assume rilievo, in primo luogo, per la ricostruzione indiretta del volume d’affari, con­sentendo cioè di applicare una percentuale di ricarico al valore degli acquisti. Le fatture emesse, relative ai ricavi dell’impresa, non possono rappresentare invece il complesso dei componenti positivi non dichiarati. È verosimi­le, infatti, che l’evasore totale possa aver emesso i documenti solo per alcune operazioni compiute e non per la totalità. Ne consegue che costituiranno solo un elemento utile per confermare che il criterio induttivo utilizzato per la ricostruzione è coincidente con i documenti attivi rinvenuti.

(Il Sole 24 Ore del 22 novembre 2014 – Laura Ambrosi pag. 10)

 

 

Monza e Brianza – Desio 26/11/2014

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Forfettari e concordato preventivo biennale

Forfettari e concordato preventivo biennale

― 19 Marzo 2024

Tra le novità introdotte in attuazione della Riforma fiscale si riscontra l'introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale (CPB) a favore dei "contribuenti di minori dimensioni". L'accesso al concordato, previa adesione alla proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, è riservato non solo ai soggetti ISA ma anche ai contribuenti forfetari.

Leggi tutto
Forfettari e agevolazione contributiva

Forfettari e agevolazione contributiva

― 2 Febbraio 2024

I soli imprenditori individuali che applicano il regime forfetario, di cui alla L. 190/2014, possono beneficiare di una particolare agevolazione contributiva, che consiste nell’applicazione di una riduzione del 35% alla contribuzione ordinariamente dovuta alle Gestioni artigiani e commercianti Inps, sia sulla contribuzione dovuta sul reddito minimo sia per quella dovuta sulla parte di reddito che eccede il minimale.

Leggi tutto
Imposta di bollo sulle Fatture elettroniche

Imposta di bollo sulle Fatture elettroniche

― 29 Gennaio 2024

L’assolvimento del bollo sulle e-fatture va realizzato in maniera elettronica, secondo quanto dispone l’articolo 6 del decreto ministeriale datato 17 giugno 2014. L’imposta viene calcolata e versata per trimestre. Il calendario ordinario dei versamenti risulta tuttavia modificato, per primo e secondo trimestre, tenuto conto del suo ammontare.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci