730 PRECOMPILATO , IN ARRIVO 220MILA LETTERE

― 30 Ottobre 2015

Anche il 730 precompilato fa rotta sulla compliance. In arrivo dall’Agenzia delle entrate ci sono, infatti, circa 220mila lettere sulle possibili «anomalie» emerse dall’incrocio dei dati sulle precompilate predisposte dall’A­genzia e i dati trasmessi dai sostituti d’imposta (datori di lavoro ed enti previdenziali) con le certificazioni uni­che. I destinatari delle 220mila lettere sono stati individuati tra la platea dei contribuenti per i quali l’Agenzia ha preparato la precompilata e che non risultano aver presentato né il modello 730 né il modello Unico entro il 30 settembre scorso. La comunicazione sprint consente a chi riceverà la lettera di correggere la rotta fin da subito, sfruttando quindi un sistema sanzionatorio molto più vantaggioso. I 220mila raggiunti dalle lettere sulla precompilata non dovranno presentare una risposta agli uffici delle Entrate (comunque la lettera segnala anche i contatti telefonici e online dell’Agenzia a cui chiedere chiarimenti). Dovranno, invece, fare una sorta di «auto­diagnosi». Si tratta, quindi, di un primo utilizzo delle potenzialità della precompilata per far emergere anomalie. Un impiego che dovrebbe essere ulteriormente sviluppato anche a partire dal prossimo anno.

(Il Sole 24 Ore del 20 ottobre 2015 – Giovanni Parente pag. 39)

 

Monza e Brianza – Desio 30/10/2015

Lo Studio Fontana offre assistenza continuativa in ambito contabile, consulenza fiscale, tributaria e gestionale, a privati, professionisti, aziende e condomini. Contattaci per diventare nostro cliente.

News

Forfettari e concordato preventivo biennale

Forfettari e concordato preventivo biennale

― 19 Marzo 2024

Tra le novità introdotte in attuazione della Riforma fiscale si riscontra l'introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale (CPB) a favore dei "contribuenti di minori dimensioni". L'accesso al concordato, previa adesione alla proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, è riservato non solo ai soggetti ISA ma anche ai contribuenti forfetari.

Leggi tutto
Forfettari e agevolazione contributiva

Forfettari e agevolazione contributiva

― 2 Febbraio 2024

I soli imprenditori individuali che applicano il regime forfetario, di cui alla L. 190/2014, possono beneficiare di una particolare agevolazione contributiva, che consiste nell’applicazione di una riduzione del 35% alla contribuzione ordinariamente dovuta alle Gestioni artigiani e commercianti Inps, sia sulla contribuzione dovuta sul reddito minimo sia per quella dovuta sulla parte di reddito che eccede il minimale.

Leggi tutto
Imposta di bollo sulle Fatture elettroniche

Imposta di bollo sulle Fatture elettroniche

― 29 Gennaio 2024

L’assolvimento del bollo sulle e-fatture va realizzato in maniera elettronica, secondo quanto dispone l’articolo 6 del decreto ministeriale datato 17 giugno 2014. L’imposta viene calcolata e versata per trimestre. Il calendario ordinario dei versamenti risulta tuttavia modificato, per primo e secondo trimestre, tenuto conto del suo ammontare.

Leggi tutto

Vuoi diventare nostro cliente?

Il nostro team è a disposizione per ogni esigenza

Contattaci